Quel Folle di Ariosto è un tipo di libro speciale. È proprio quel genere di lettura che cattura l’attenzione con colori vivaci e font bizzarri, e che lascia perle preziose nella memoria di chi lo legge. Come quelle storie della buonanotte che da piccoli si impara quasi a memoria a furia di leggere e rileggere il proprio libro preferito; e che a distanza di anni riporta alla mente fatti e aneddoti, magari proprio durante un compito in classe o una interrogazione di quella materia impossibile, e fa prendere un bel voto!

È esattamente questa la sensazione che mi ha dato leggere Quel Folle di Ariosto, insieme all’invidia di non aver avuto niente di simile da leggere quando ero piccola io! È la felicissima congiunzione tra il divertimento della lettura di un Geronimo Stilton e i fatti del libro di storia della letteratura, e si finisce per memorizzare nozioni importanti quasi per sbaglio!

Consiglio molto questa lettura per i più piccoli, con la convinzione che ameranno sapere a memoria ogni virgola delle peripezie di Quel Folle di Ariosto!